COSA FACCIAMO

Convegni promossi dalla ONLUS

• Marzo 2017 – Centro Sociale Anziani di Villa Leopardi – “Il caregiver familiare: tra tanti doveri e pochi diritti” con il patrocinio del Municipio Roma 2 Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie

Partecipazione a convegni

• 10 Aprile 2018: partecipazione a “Un Campione Per Amico”
  • 24 Marzo 2018: incontro presso l’aula conferenze “Peppino Impastato” della Biblioteca Comunale di Ladispoli per illustrare lo stato dell’arte della Legge 112/2016 sul “Dopo di Noi” in occasione della giornata mondiale della sindrome di down
  • 7 Marzo 2018: partecipazione al primo incontro organizzato dalla Fondazione Di Liegro sul “Dopo di Noi: dopo la legge 112/2016 cosa è cambiato?”
  • Aprile 2017 – Camera dei deputati Sala Salvatori – QUIxVOI – “scuola e diritti”
  • Aprile 2017 – Unioncamere – Evento Assofiduciaria – “Tavola Rotonda – La legge sul dopo di noi: il ruolo delle società fiduciarie”
  • Marzo 2017 (nuova aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari – evento Telefono Rosa “le donne: un filo che unisce mondi e culture diverse” Relazione sulla “discriminazione”

Attività

• Maggio 2018 l’ Associazione Oltre lo sguardo ONLUS in collaborazione con Hermes ONLUS progetta la realizzazione di un centro di aggregazione sperimentale per 10 ragazzi adulti con disabilità complesse. L’attività si svolgerà presso i locali del Consorzio Platone, in P.zza Avanzini 55 dal 11 giugno al 13 luglio, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 16:00.Le attività saranno coordinate da personale esperto e qualificato;, tutti i partecipanti saranno supportati da un assistente individuale. I laboratori occupazionali, (arte terapia, danza, musica, cucina) vedranno la partecipazione anche degli studenti, impegnati nel progetto di Alternanza scuola/lavoro condiviso da Hermes e il Liceo Scientifico Statale Gullace Talotta di Roma.
  • 11 Maggio 2018: parte il progetto Il Futuro siamo Noi – PER REALIZZARE PROGETTI A SOSTEGNO DI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DI SOSTEGNO FAMILIARE DI CUI ALLA L 112/2016 AMBITO B (COHOUSING) PER LA ZONA DISTRETTO COLLINE DELL’ALBEGNA.
  • Da gennaio 2018 a giugno 2018 promuove la 4^edizione del progetto “PER CONTO MIO” 3 laboratori settimanali di cucina, musica e ballo, arti espressive . 2 fine settimana a Roma – organizzazione feste
  • 16 Novembre 2017: LA ONLU SI SI E’ ACCREDITATA AL TAVOLO DI COPROGETTAZIONE DEL COMUNE DI ORBETELLO PER REALIZZARE PROGETTI A SOSTEGNO DI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DI SOSTEGNO FAMILIARE DI CUI ALLA L 112/2016 AMBITO B (COHOUSING) PER LA ZONA DISTRETTO COLLINE DELL’ALBEGNA
  • 11 Novembre 2017: Argento Vivo Mission, Asta di Beneficenza .

• Nell’agosto 2017 ha collaborato con la Coop. La Rinascita alla stesura della bozza di progetto di gemellaggio con il Kuwait per favorire la socializzazione con il gruppo dei pari con cultura diversa e soggiorni turistici accessibili nelle località delle Colline dell’Albegna
  • Collabora con la Cooperativa Sociale FOLIAS per un periodo di stage – dal 6 luglio al 21 ottobre 2017 – di formazione e orientamento per una allieva della formazione professionale (psicologa)
  • A dicembre 2016 ha promosso e finanziato l’installazione di 5 sensori “TOMMY” prodotti da ACI CONSULT per difendere i parcheggi in concessione per le persone disabili
  • La Onlus , nella persona della Presidente , ha fatto parte fino al 5 ottobre del 2016 del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Hopen per la ricerca delle malattie genetiche rare senza nome
  • Da ottobre 2016 a dicembre 2016 promuove la 2^edizione del progetto “PER CONTO MIO” 3 laboratori settimanali di cucina, musica e ballo, espressivo . 2 fine settimana a Roma – feste
  • Dal 28 agosto al 4 settembre 2016 ha organizzato un soggiorno per le ragazze e i ragazzi con disabilità della Onlus
  • Da gennaio 2016 a giugno 2016 prosegue il progetto “PER CONTO MIO” 3 laboratori settimanali di cucina, musica e canto, ginnastica dolce e shiatsu. Fine settimana a Capalbio e Roma. Feste e uscite in libertà
  • Ottobre 2015 l’Associazione ha partecipato al Convegno organizzato dalla CGIL Nazionale “Vite da Scarto” facebook-flat-vector-logo-400x400
  • Maggio 2015 Tavola Rotonda “DISABILITA’: Percorsi di Vita, un project work in comune” iniziativa patrocinata dal Municipio Roma 2 , promossa dalle Associazioni Oltre Lo Sguardo Onlus, RODA Onlus, Cooperativa Le Mille e Una Notte, con il contributo dell’Associazione ADA Lazio
  • Da febbraio a dicembre 2015 progetto “PER CONTO MIO” : 3 laboratori settimanali di cucina, musica e canto, ginnastica dolce e shiatsu. Fine settimana a Capalbio e Roma. Feste e uscite in libertà
  • Novembre 2014 serata di beneficenza UNITI NELLA SOLIDARIETA’
  • Maggio 2014 Convegno “Riflessione sull’affettività e sessualità delle persone con disabilità” patrocinato dal Comune di Roma e promosso dalle Associazioni Oltre Lo sguardo Onlus, RODA Onlus, Gruppo Asperger e ANGSA.
  • Dicembre 2013 a Teatro con “ARIFACCE RIDE” serata di beneficenza con l’Associazione Più Culture
  • Settembre 2013 Laboratori “CALUMA NEL SOCIALE” – Con l’ispirazione delle immagini di viaggi in mondi lontani contenute nel sito www.caluma.it, i ragazzi coinvolti nel laboratorio hanno sviluppato la propria creatività manipolando, inventando, osservando, costruendo, creando, fotografando, disegnando e, soprattutto, lavorando insieme, con il supporto di due educatori.
  • Novembre 2012 serata di beneficenza al ristorante Le Garage, con Caluma e Oltre lo Sguardo
  • Progetto Prevenzione Mille della Provincia di Roma 2010/2011 realizzazione laboratori Essere Rete per giovani con disabilità (4 laboratori gratuiti alla settimana per 6 mesi) e seminari su temi socio – sanitari ( Il valore della famiglia). CONVEGNO “LA FAMIGLIA NON ABBANDONA MAI” patrocinato dalla Provincia di Roma
  • Gemellaggio Roma – Cipro 2011 “settimana della Cultura Cipriota” confronto tra le Associazioni Onlus
  • Ha promosso un progetto diurno denominato “a Natale non resto solo” laboratori ludico ricreativi da realizzarsi la mattina durante le festività natalizie 2011
  • Gemellaggio Roma – Orbetello negli anni 2010 e 2011 iniziativa la Pesca del Cuore a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze
  • Collabora con l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa per promuovere iniziative di sensibilizzazione come il valore dei Consultori Pubblici anche e soprattutto per le donne con disabilità e per superare il pregiudizio e la “violenza” nei confronti delle persone disabili.
  • Collabora con la Cooperativa Sopra le Righe e con la Coop. L’Orto Magico per sostenere attività socio assistenziali e l’inserimento lavorativo delle persone con abilità diverse nelle Fattorie Sociali.
  • Sostiene Enti Morali come l’ANPI per ricordare la deportazione e lo sterminio delle persone disabili e per attualizzare e condannare fenomeni e rigurgiti di politiche non volte all’integrazione e all’inclusione sociale delle persone con disabilità.