Oltre lo Sguardo per Margherone fa cose Onlus

Ringraziamenti a Margi e alla Onlus Margherone fa cose

Oltre lo Sguardo Onlus , da me rappresentato in qualità di Presidente, è oggi uno dei “petali” della Onlus Margherone fa Cose * .
Si, siamo un petalo di questa coraggiosa e vivace realtà associativa che vogliamo ringraziare per aver voluto “donare briciole di felicità” (cit. sito Onlus Margherone fa cose) alle ragazze e ai ragazzi con disabilità della nostra Onlus sostenendo con un co-finanziamento il laboratorio di cucina 2018/2019 “a fornelli spenti”.
Un progetto di integrazione e inclusione sociale che si è pensato ad attivare in un laboratorio di cucina – appunto – a fornelli spenti dove ogni singola persona può esprimere la propria creatività lavorando e interagendo con i prodotti alimentari e la loro preparazione e la voglia di rafforzare il proprio sé, attraverso l’acquisizione di strumenti e la realizzazione di strategie per migliorare la propria autonomia.
L’intento del percorso proposto sarà quello di permettere ai partecipanti l’acquisizione di competenze discretamente specifiche e contemporaneamente rafforzare autonomie quotidiane, dare spazio alla creatività individuale, in un contesto gratificante. L’obiettivo viene perseguito applicando delle strategie di feedback positivo e i partecipanti possono riportare a casa ciò che hanno “manipolato e creato”, tutto questo contribuendo all’accrescimento della propria autostima.
Il costo di un laboratorio come quello da noi ideato, curato da uno staff costituito da operatori specializzati ed esperti della relazione di aiuto (psicologi e educatori) con trasporto garantito alle famiglie che ne fanno richiesta, è pari a circa euro 5.000,00 per 9 mesi e la nostra Onlus Oltre lo sguardo cerca di far pesare il meno possibile questa spesa sulle famiglie sulle quali grava già tanto anche dal punto di vista economico.
GRAZIE DI CUORE MARHERONE! Il vostro co-finanziamento per noi non è una “briciola” piuttosto è un gesto di grande amore nei confronti di :
Alessio, Gaia, Lorenzo, Flavia, Mario, Giorgio e Fabio i nostri mitici aspiranti chef
Firmato
Elena Patrizia Improta

*A nome di Margi e del suo grandissimo impegno sociale, l’associazione “Margherone Fa Cose” ha lo scopo di promuovere attività di beneficenza e supporto a favore di persone o enti bisognosi, attraverso raccolte di fondi, attività di volontariato, assistenza sociale, solidarietà, istruzione, azioni di utilità sociale e culturale, sportive e ricreative in generale.
L’associazione nasce da un’idea della famiglia di Margherita, per voler continuare quello che era il suo desiderio, con l’intento di donare “piccole briciole di felicità” andando ad operare concretamente nei piccoli bisogni della comunità, come ad esempio una famiglia in difficoltà finanziare oppure un anziano o un disabile al quale manca assistenza, e di coadiuvare le attività di altre associazioni benefiche o onlus, supportando i loro progetti ed aiutandole a perseguire i loro obbiettivi.